Laura Cipolla, Calabria Travel Blog
Laura Cipolla

CIAO! MI PRESENTO

Sono Laura, nata e cresciuta a Cetraro, un piccolo paesino della Calabria sulla Riviera dei Cedri in provincia di Cosenza.

 

Dopo essermi diplomata e laureata in Scienze del Turismo, ho iniziato a specializzarmi nella Comunicazione Digitale. Così, nel 2012, sono arrivata a Milano per lavoro e per amore, sfruttando ogni possibile occasione per tornare giù in Calabria e iniziando a vivere la mia vita con i piedi in Lombardia e il cuore verso Sud.

 

Milano e Cetraro, Lombardia e Calabria, due opposti che spaccano in due la mia vita e le mie sensazioni, con un continuo spirito di adattamento da sfoggiare e la ormai amica saudade in sottofondo.

 

Nel 2016 nasce questo blog, per l’irrefrenabile bisogno di trovare una cura alla nostalgia di casa, per rafforzare le mie radici anche se i rami si allungano altrove, per sentirmi a casa anche quando non ci sono, per raccontare la mia Calabria a tutti, sia quando le sono vicina che quando le sono lontana.

Questo blog è per me, è per chi è andato via, è per chi resta. È per la mia terra, su cui riverso come acqua ciò che imparo altrove, attendendo con amore e pazienza che nascano germogli per diventare poi fiori.

Laura Cipolla, Calabria e Milano

I MIEI VALORI

Sono la cosa più importante di tutto. Sono la mia bussola, il mio modo di vivere, di rapportarmi agli altri e lavorare.

 

Parlo delle radici che mi ricordano da dove vengo, della mia famiglia, di mio padre.

 

Lui, appassionato contadino, mi ha insegnato l’importanza dell’integrità, dell’onestà, della gratitudine a costo diventare insopportabile, dell’educazione e della gentilezza in ogni rapporto umano. Mi ha trasmesso la passione per la scrittura, anche se ha solo la terza elementare.

 

Credo nell’umiltà, perché non si finisce mai di imparare; nella passione e curiosità, benzina per il mio motore; nell’autenticità e genuinità, perché le cose finte e costruite vengono sempre a galla; nell’umorismo e nell’autoironia, soluzioni impareggiabili per scavalcare alcuni muri della vita.

 

Credo nella qualità, contro ogni improvvisazione e superficialità che spesso rovinano le cose. E credo ancora nella meritocrazia e nella giustizia, quelle che premiano impegno, qualità e conoscenza, contro ogni improvvisazione e superficialità.

LA MIA MISSIONE

Ne ho scelto una, o forse è lei che ha scelto me, per tenermi viva, mossa da un sogno da realizzare. Ed è delle potenzialità della mia terra che sogno, delle capacità dei calabresi che hanno voglia di fare, del cambiamento.

 

La mia missione di vita è raccontare la Calabria, narrandola come una storia che ne contiene in grembo altre mille. Lo faccio con le mie parole, le mie emozioni, le mie conoscenze, le mie esperienze e la mia personalità. Insomma, lo faccio a modo mio.

 

Voglio bucare lo schermo, con parole e immagini, e arrivare:

  • ai calabresi che abitano in Calabria, affinchè la apprezzino meglio e si invoglino ad una più profonda scoperta;
  • ai calabresi che sono lontani, affinché si sentano più vicini a casa nonostante la distanza;
  • ai turisti che non ci sono mai stati o che vogliono tornare, perché sappiano quanto di grandioso c’è ad attenderli.

 

In quel modo tutto mio, voglio raccontare la Calabria e la calabresità: una caratteristica che si materializza nel turismo tra cose da fare e vedere, posti in cui dormire e mangiare; nella cultura, tra libri, geografia, musica, tradizioni, piatti tipici, tradizioni, antichi modi di dire dialettali; nelle persone, con imprenditori che valgono e ci credono; nei prodotti di qualità, che siano materie prime o sapienti elaborazioni creative.

DIETRO UN LOGO, UNA STORIA

LOVECetraro Calabria Blog

LOVE come Amore per la mia terra. Un AGRUME come simbolo di alcuni agrumi tipici della Calabria: cedro, limone, bergamotto.

CETRARO, il paese del tirreno cosentino in cui sono nata. CALABRIA, la mia terra che voglio raccontare al mondo.

error: Il contenuto è protetto 😉