Laura Cipolla

COSA FACCIO

Che sia su una metro di Milano o nell’orto con mio padre a Cetraro (CS), studio, mi informo, giro, scatto, ascolto, leggo, assaggio, mi meraviglio, mi emoziono, creo, scrivo di Calabria

Luoghi da visitare, esperienze da vivere, itinerari, piatti tipici, posti in cui dormire e mangiare, prodotti simbolo che nascono dalla terra o che vengono trasformati in creazioni, libri di autori calabresi da leggere o musica di cantanti/cantautori/gruppi musicali da ascoltare. Tradizioni che si vanno perdendo, così come modi di dire dialettali che non devono cadere nell’oblio.

Famiglia, tradizioni, radici. Con l’aiuto dei miei familiari e soprattutto di mio padre, abile e appassionato contadino che mi ha trasmesso l’amore per la terra, racconto di prodotti a KM 0 sapientemente coltivati e preparati e di tradizioni antiche da conservare nel futuro.

 

Vi porto con me a vivere momenti tradizionalmente calabresi che rievocano la semplicità e la convivialità di tempi che ormai sembrano lontani: papà raccoglie il mais e prepara la farina, Nonna Annina fila la lana con l’antico “fusu”(fuso), zia Silvana frigge piatti tipici calabresi, zio Mario si dedica alle conserve di pomodoro per l’inverno, mamma prepara il tonno nei boccacci in vetro, nonna Ermelinda arrostisce peperoni, la mia seconda mamma Filomena (moglie di mio papà) mi spedisce il “paccodagggiù” pieno di prelibatezze tutte realizzate in casa per sopravvivere alla vita milanese.

E vengon fuori racconti scritti e fotografici, su questo blog, o anche su altri siti web.

 

Nascono post su facebook, su instagram o su twitter.

 

Scorrono video su youtube.

 

Risuonano playlist calabre sul Spotify.

 

Esplodono stories in diretta su instagram, o nascono idee nuove come un filtro per far finta di essere in Calabria, un quiz del mercoledì per vincere un po’ di cultura calabra, una serie di GIF divertenti da usare nelle stories.


E germoglieranno altre storie, fioriranno altre idee.


Perché è questo che sono io ed è questo che mi tiene viva.

HO COLLABORATO CON

SCRIVO ANCHE PER

HANNO PARLATO DI ME

RICONOSCIMENTI

Travel Blogger Award 2019 di Pordenone Viaggia – Vincitrice categoria “Best Female”

error: Il contenuto è protetto 😉