16 AGOSTO 2019 | h. 16:00

Pronto a salire quassù?

Cosa faremo e vedremo

Partiamo dai circa 200 metri d’altezza del Monte Serra di Cetraro (CS) al pomeriggio, per raggiungere dopo 9 KM la vetta a 620 metri. È lassù la nostra stella cometa, il Santuario dedicato alla Madonna della Neve, un bellissimo luogo di culto immerso nella natura. 

 

Il Santuario – e la sua enorme croce bianca – lo fissiamo con gli occhi all’insù, un passo dopo l’altro verso il tramonto, distratti inevitabilmente dai panorami costieri all’orizzonte o dalle vicine querce, dagli imponenti pini o dalle piantagioni di ulivi secolari, col fascino della storia sulla Necropoli brettia (IV-III sec. a.C) scoperta nei dintorni. E chissà, magari incontriamo qualche amico durante il percorso, come il tasso, la faina o la volpe!

 

Arrivati in cima, spalanchiamo le braccia a Madre Natura e godiamoci il tramonto, che ben ripaga il viaggio appena concluso. Dopo la sosta, riprendiamo la strada per il ritorno con le stelle a farci compagnia.

Perché vivere questa esperienza

• Per scoprire un posto della Calabria poco conosciuto e fuori dai soliti circuiti turistici, che regala panorami in cui mare, cielo e montagne si attorcigliano in uno stretto abbraccio di cui noi stessi diventiamo protagonisti

 

• Per gustarci un tramonto dall’alto sulla costa tirrenica, a circa 600 metri sul mare, quando il cielo diventa infuocato e il mare si puntella di barche e pescherecci.

 

• Per camminare, in punta di piedi, in mezzo alla natura e sentircene parte, facendo amicizia e condividendo qualche ora di puro svago.

📷  E durante l’escursione, giochiamo con un photocontest!
🏆 Un premio a sorpresa per “la foto al tramonto più bella” 😉

Dati tecnici

COSTO

15 € (con assicurazione)

DIFFICOLTÀ

Escursionista

TIPOLOGIA PERCORSO

ad anello, esposto soleggiato, caldo, sterrato, misto pietroso, asfalto

DISLIVELLO

+410 metri

DURATA

circa 5 ore

LUNGHEZZA

circa 9 km

QUOTA PARTENZA

208 metri s.l.m (c/da Palazzuola)

QUOTA FINALE MAX.

620 metri s.l.m. (Santuario Monte Serra)

NUM. MIN. PARTECIPANTI

8

NUM. MAX. PARTECIPANTI

30

ISCRIZIONE ENTRO IL

14 agosto 2019

REGOLAMENTO

Leggi i dettagli

Come vestirti/cosa portare

Obbligatorio per la tua sicurezza: pantaloni lunghi, scarponcini da trekking (no scarpe da ginnastica), giacca impermeabile, guscio o mantellina antipioggia, zaino, occhiali da sole, cappello o copricapo, borraccia, torcia manuale e frontale.

Inoltre ti consigliamo: bastoncini da trekking, intimo termico e traspirante, felpa o pile, macchina fotografica, indumenti di ricambio.

Accompagnano questa escursione

Io, Laura, ti aprirò le porte di casa mia qui sulla Riviera dei Cedri calabrese, per affidarci poi a Stefano Saetta – Guida Ambientale Escursionistica AIGAE.

Ci ritroviamo a

Ristorante Caffè Mulini, Cetraro Marina – Ore 16:00 

Sìì puntale 😉

Google Street View
Portami qui

Prenota/chiedici info

Puoi prenotare massimo entro il 14 agosto per consentire a Stefano di attivare la tua assicurazione fornendoci privatamente Nome, Cognome e Codice Fiscale.
Puoi disdire massimo entro il 14 agosto mattina, data oltre la quale dovrai sostenere il costo dell’assicurazione di circa 5 euro.

 

Usa uno dei nostri contatti qui sotto per prenotare, chiederci aiuto sull’abbigliamento adatto o avere altre info sull’escursione. Ci trovi qui!


• Stefano 3474582293 (anche WhatsApp)
stefanosaetta@discoverpollino.it

• Laura
info@lovecetraro.it

Il Monte Serra di Cetraro (CS) si trova qui

#CalabriaAlloStatoPuro

CHI SONO: LAURA

 

Nata e cresciuta a Cetraro (Calabria), vivo a Milano con il cuore verso sud. Qui racconto la mia terra tra luoghi, sapori e tradizioni. Per sapere di più su di me

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

error: Il contenuto è protetto 😉