Mi chiamo Cetraro e mi trovo sulla costa tirrenica in provincia di Cosenza in mezzo alla soleggiata Riviera dei Cedri, piacere!

Salva

Io invece sono Laura e voglio assolutamente parlarti della mia cittadina che profuma di limoni, cedri e peperoncini e dirti che, se non sei mai stato a Cetraro.. dovresti farlo! Ma attenzione: potresti correre il rischio di innamorartene e non voler più andar via 🙂

cetraro-vista-mare-limoni

Panorama da casa mia con vista sul mare

 

A 120 metri sul livello del mare, Cetraro è un posto che ti travolge all’istante catapultandoti in mezzo a uno scenario unico e familiare: ovunque si poggi il tuo sguardo c’è un panorama mozzafiato, una tradizione antica, un luogo caratteristico e il calore che scorre nelle vene di noi gente del Sud!

A Cetraro, quando arrivi, la prima cosa che ti accoglie è quell’aria pulita preparata con gli ingredienti tipici: la salsedine del mare sapientemente mescolata all’ossigeno delle montagne.

Se vieni d’inverno ti può capitare di sentire l’odore dei camini accesi e in estate di qualche golosità tipica preparata come da tradizione.

Non di rado succede infatti che, passeggiando per le campagne, ti colpisca all’improvviso il profumo di vajanelli arrustuti (peperoni calabresi arrostiti sulla brace) o che, percorrendo il centro storico, il pesce locale cucinato ad arte intrappoli i tuoi recettori olfattivi per farti venire un dolce languorino!

 

Cetraro è storia, tradizione, mare, montagna e delizia per il palato.
Inoltre c’è molto da fare e vedere perché offre gli scenari più disparati da godere in qualsiasi periodo dell’anno grazie al suo clima prevalentemente mite: dalle spiagge della costa al borgo San Marco della Marina, dal centro storico a tutto il Paese, dalle tantissime contrade vicino al mare o in collina alle cime un po’ più alte, ogni momento è buono venire nella mia città!

Dal mare si vedono le montagne, dalle montagne si vede il mare, ci pensi? 🙂

Vuoi sapere  come arrivare a Cetraro?

Qui ho preparato delle informazioni utili per te!

E se vuoi rimanere SENZA PAROLE.. devi assolutamente sbirciare qui!

14 Commenti
  • Elisabeth Gramigna

    Strepitoso!!!! Leggendo, ti innamori di Cetraro, guardando le foto, avverti una dolce nostalgia che ti accompagna con la mente verso i ricordi legati al nostro bellissimo territorio, alla nostra cultura e alle nostre tradizioni. Semplicemente…BRAVA!!!

    novembre 20, 2016
  • Cupolillo frank

    ……ottima la tua presentazione.!! un brivido,……..anche se non nostalgico.!!!! grazie.

    novembre 21, 2016
  • Spaccarotella dino

    Senza parole….essendo nato a cetraro e andato via nel lontano 1979 porto questo stupendo paese sempre nel mio cuore……anche se puntualmente ogni anno in estate so sempre la….bravi tutti quelli che realizzano queste stupende immaggini….

    novembre 21, 2016
  • AMO CETRARO!!!!!

    novembre 22, 2016
  • Angelo

    Dal Lario un complimento per questa presentazione. l paesaggio è sempre bello.
    Angelo

    novembre 24, 2016
  • Ma è meraviglioso!
    Appena ho visto la foto su Twitter ho dovuto assolutamente leggere il post, perché quei colori e quel paesaggio mi stavano chiamando…
    Giuro che sembra di sentire i profumi uscire dalle tue parole, si sente il calore della terra lo stupore dato dai paesaggi!
    I miei più vivi complementi 🙂
    Claudia B.

    dicembre 10, 2016
  • Non conoscevo Cetraro. Un luogo meraviglioso 😊 vivi in un posto da favola!

    dicembre 14, 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.